Visitare l'Himachal Pradesh e il nord dell'India

L'Himachal Pradesh si caratterizza per le sue alte cime, le valli e l'assaggio d'Oriente che ci dona. La sua natura leggendaria offre possibilità di relax in montagna e vacanze attive.

L'Himachal Pradesh offre alla vista panoramiche montagna e ampie praterie tropicale. Proprio grazie alle sue eccellenti condizioni climatiche, gli Inglesi vi si stabilirono portando nella regione la loro capitale estiva, Shimla, oggi capitale dello Stato. Per raggiungerla comodamente, a causa della difficile percorribilità delle strade e della particolare conformazione del territorio, fu inaugurata nel 1903 una ferrovia a scartamento ridotto percorsa dai piccoli e pittoreschi Toy Trains, tuttora la via maestra per raggiungere la città, Shimla, oggi un importante centro per gli sport invernali e per il trekking, è una meta sempre privilegiata durante i soffocanti mesi estivi per le famiglie abbienti residenti nella pianura.
Una delle tre National Highways presenti che ci portano all'interno della regione porta fino in Ladakh via Mandi e il Rohtang Pass, oppure seguendo la NH 22 si raggiunge Chandigarh e Shimla e poi verso Est fino alla valle di Kinnaur e al confine sino-tibetano.
Il remoto e affascinante distretto di Lahaul-Spiti conserva alcuni dei più antichi templi induisti della regione ornati al loro interno con magnifiche sculture e bassorilievi lignei.

Shimla la capitale dello Stato dell'Himachal Pradesh, ha il suo centro posto sulla cima di una montagna, il Ridge, è attraversata dal corso principale, il Mall, caratterizzato dalla caratteristicha chiesa di Christ e dall'ufficio postale e che termina poco oltre nel cosiddetto Scandal Point.

Procedendo verso Nord si raggiunge la bellissima valle di Kullu, la cui vegetazione è leggendaria, ma che il progetto di future faraoniche speculazioni edilizie a scopo turistico stanno mettendo seriamente in pericolo. La cittadina in sè è di scarso interesse, se si eccettuano le occasioni di shopping, ma si può risalire ulteriormente la valle tra gole mozzafiato fino a Manali, dove il clima dolce e la natura spettacolare sono incorniciati dai giganti dalle nevi perenni. Nella parte antica sono numerosi gli edifici con le verande in legno intagliato e le porte riccamente lavorate. Nella città sono frequentissimi i laboratori di sartoria e calzoleria e da tempo si sono stabilite qui una abbondante comunità tibetana e una altrettanto notevole comunità internazionale. E' considerata, con il vicino e delizioso villaggio medievale di Vashisht, la versione montana di Goa, con tutto ciò che questo può significare.

Lo stesso ambiente che si trova nella zona di Manali si può ritrovare anche a McLeodganj; troppo piccola per essere una città a sè e troppo internazionale per essere un villaggio, McLeodganj deve buona parte della sua popolazione ai volontari occidentali che lavorano per le dozzine di ONG per il Tibet.

A Sudovest di Dharamsala, a una sessantina di Km, si trovano le rovine del complesso dei templi rupestri di Masroor, originariamente composto da 19 santuari induisti risalenti al VII- VIII secolo d.C. e scolpiti da un unico gigantesco blocco di arenaria, secondo modalità riscontrabili altrove in India solo ad Ellora e Mamallapuram, ma qui ricavati sulla cima di un'altura. Seppur gravemente danneggiato da un terremoto al principio del Novecento, che ne rase al suolo completamente quattro, l'elegante e suggestivo gruppo di tempietti in stile nagara, circondato da una campagna idilliaca e corredato da vasca rituale, offre squisiti esempi di decorazione e di bassorilievo negli interni e su portali, colonne e shikhara.   

Dirigendosi verso la parte orientale dell'Himachal Pradesh si raggiunge la valle dello Spiti attraversando il Rohtang Pass, a 3979 metri, spesso trafficatissimo; oltre all'indubitabile fascino paesaggistico di questa valle montana desertica si trovano qui alcuni dei più antichi monasteri buddhisti ancora in funzione del mondo, quali il complesso, o chos-khor, di Ki e quello di Tabo.

Sempre da Shimla si può raggiungere Sarahan dove troverete l'importante tempio shakti dedicato a Shri Bhima Kali, per poi da lì proseguire fino Chitkul, sulle rive del fiume Baspa, dove vi troverete nell'assai pittoresca ultima località abitata prima del confine col Tibet.

Foto Gallery

Altre info

Scopri altro su Tour India With Driver
Maharashtra

Maharashtra

Visitare lo stato indiano del Maharashtra con le sue attrazioni turistiche di Mumbai, Pune, Matheran, Lonavala. Itinerari turistici nel Maharashtra.

Gujarat

Gujarat

La bellezza del Gujarat vi sorprenderà con suoi siti patrimonio dell'UNESCO, ai luoghi religiosi, parchi con leoni asiatici, templi del Char Dham, musei, il grande deserto bianco Rann of Kutch, la Statua dell'Unità e siti del patrimonio Gandhiano.

Sikkim

Sikkim

Con il fascino coloniale del Darjeeling, le sterminate piantagioni di tè da cui nasce la preziosa bevanda, le montagne color smeraldo, il Sikkim è l'antico regno buddhista alle pendici dell’Himalaya. Un viaggio alla ricerca del silenzio e di sé

Bengala Occidentale

Bengala Occidentale

Il Bengala occidentale è una terra ricca di bellezze della natura: dall'imponente area dell'Himalaya al verde delle località di collina come Darjeeling. Esperienze uniche anche per coloro che sono alla ricerca di un viaggio spiriturale.

Bihar

Bihar

Il Bihar, la terra in cui un tempo viveva il Buddha, la terra dei monasteri. Il Bihar è oggi una delle regioni più attrattive per un viaggio in India alla ricerca della pace interiore.

Nepal

Nepal

Il Nepal è conosciuto per i bellissimi templi e per la catena montuosa dell'Himalaya. Il Nepal è una destinazione interessante per coloro che sono alla ricerca di un viaggio spirituale.

Kashmir

Kashmir

Circondato dai giganti himalayani la regione del Jammu e Kashmir è un territorio affascinante che vale sicuramente la pena visitare. Il Ladakh è una meta turistica affascinante e maestosa.

Kerala

Kerala

Il Kerala offre diverse possibilità interessanti per qualsiasi viaggiatore. Navigare sulle backwaters, massaggi ayurvedico, visitare le piantagioni di thè a Munnar o rilassarsi in spiaggia sono esperienze da non perdere in Kerala.

Goa

Goa

Goa è uno dei posti più visitati in India grazie alle sue spettacolari spiagge così belle che sono rinomate in tutto il mondo.

Triangolo d'Oro

Triangolo d'Oro

Il Triangolo d'oro in India con Delhi, Agra e Jaipur è un'introduzione all'incredibilmente varietà di luoghi e suoni dell'India.

Uttarakhand

Uttarakhand

L'Uttarakhand è incastonato nel nord della vasta e generosa pianura dell'India ed adagiata nella calma serenità e bellezza dell'imponente gruppo dell'Himalaya.

Uttar Pradesh

Uttar Pradesh

L'Uttar Pradesh occupa buona parte della pianura alluvionale del Gange ed è famoso per le bellissime città di Agra con il suo Taj Mahal, Varanasi, Lucknow e Allahabad.

Rajasthan

Rajasthan

Lo Stato del Rajasthan evoca nella nostra mente la terra dei Maharaja situati ai limiti del deserto Thar. Nel suo territorio sono ubicate le attrazioni più belle dell'India.

Punjab

Punjab

Il Punjab è la terra dei cinque fiumi e della storia dell'integrazione culturale, è un tesoro culturale per il turista in cerca di esperienze.

Madhya Pradesh

Madhya Pradesh

Madhya Pradesh è una terra indescrivibile e indimenticabile ed ha alcuni luoghi davvero speciali.

Delhi

Delhi

Delhi è costellata di numerosi musei, monumenti, giardini botanici, luoghi di culto e edifici culturali.