Visitare il Rajasthan e le sue attrazioni turistiche principali

Lo Stato del Rajasthan evoca nella nostra mente la terra dei Maharaja situati ai limiti del deserto Thar. Nel suo territorio sono ubicate le attrazioni più belle dell'India.

Il Rajasthan evoca sempre nella nostra mente la terra dei Maharaja e dei regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar, dove i cammelli lasciano le loro impronte sulla sabbia e dove menestrelli e cantastorie ancora girano di villaggio in villaggio raccontando le storie degli antichi splendori.
Il Rajasthan è uno stato vibrante ed esotico nel quale tradizione e gloria reale si incontrano in un trionfo di colore che si staglia sull'immenso sfondo di sabbia del deserto. Presenta una diversità insolita nella sua globalità: gente, tradizioni, cultura, costumi, musica, usanze, dialetti, cucina e geomorfologia.
Nel suo territorio sono ubicate le attrazioni più belle dell'India con i suoi forti inespugnabili, le maestose havelis, nonchè una ricchezza cuturale e di tradizioni che non ha eguali.
il Rajasthan è una delle mete più esotiche per i turisti provenienti da tutto il mondo, Il Rajasthan è l'India come tutti la sognano. Rappresenta un pò la realizzazione dell’immaginario collettivo: Maharaja, elefanti, cammelli, palazzi, pavoni, nonchè con le sue splendide città: La Città blu, la città rosa e la città d’oro sono i soprannomi di luoghi come Jodhpur, Jaipur e Jaisalmer che fanno parte dell’itinerario classico per chi decide di fare un viaggio indimenticabile nel Rajasthan.
Blu perché le case di Jodhpur sono dipinte di blu, una sostanza che serve a tenere lontani gli insetti. Rosa per il colore dominante dei palazzi di Jaipur. D’oro per la tonalità che gli edifici di Jaisalmer assumono al tramonto.

Cosa visitare nel Rajasthan:
Bikaner in antichità era il punto di sosta sulle grandi vie commerciali percorse dalle carovane di cammelli.
Imperdibile la visita al Forte Junagarh, mai conquistato dagli invasori stranieri.

Jaisalmer, la città dall’aspetto medioevale, era una tappa obbligata per chi percorreva la via della seta ed è ancora oggi un avamposto nel deserto del Thar.
Roccaforte fortificata protetta da bastioni e templi jainisti, è ricca di haveli, le antiche residenze di lusso che si possono vedere in tutto lo Stato.
La città è famosa per le sete e per le pietre preziose.
Il deserto è un elemento costante nel Rajasthan e da Jaisalmer è possibile trascorrere una notte in un campo tendato.

A Jodhpur, il più grande centro del Rajasthan dopo la capitale Jaipur, merita una visita il sontuoso Meherangarh Fort, il museo del forte, il Mausoleo Jaswant Thada e il famoso Hotel Umaid Bhawan Palace.
Da qui si prosegue per Sardargarh dove si visita l’antico forte, uno dei più belli e stravaganti del Rajasthan.

Un altra tappa molto affascinante da non perdere nel Rajasthan è Udaipur, detta anche la Venezia d'Oriente per la sua posizione particolare affacciata su più laghi.
La sua atmosfera romantica con i palazzi da fiaba, tra cui il City Palace, un complesso composto da quattro palazzi reali ha fatto innamorare milioni di visitatori proventienti dal tutto il mondo.
Al centro di uno dei laghi sorge il Lake Palace, ex dimora del sovrano, oggi hotel di lusso. 

Jaipur, la capitale nonchè la maggiore città del Rajasthan, è una meta imperdibile con il bellissimo Forte Amber che domina la valle circostante.
Da non perdere, il City Palace nel centro della città, il Palazzo dei Venti e l’osservatorio astronomico all’aperto.

Un viaggio nel Rajasthan non è completo se non si assaggia la cucina tandoori, carne e pesce piccantissimi cotti nel forno, e se non ci si perde tra i negozi dei mercati e dei bazar, zeppi di tessuti colorati con cui le donne cuciono i ‘sari’, spezie, incensi, marionette, babbucce. I più belli si trovano a Jaisalmer e Jodhpur. 

Foto Gallery

Altre info

Scopri altro su Tour India With Driver
Maharashtra

Maharashtra

Visitare lo stato indiano del Maharashtra con le sue attrazioni turistiche di Mumbai, Pune, Matheran, Lonavala. Itinerari turistici nel Maharashtra.

Gujarat

Gujarat

La bellezza del Gujarat vi sorprenderà con suoi siti patrimonio dell'UNESCO, ai luoghi religiosi, parchi con leoni asiatici, templi del Char Dham, musei, il grande deserto bianco Rann of Kutch, la Statua dell'Unità e siti del patrimonio Gandhiano.

Sikkim

Sikkim

Con il fascino coloniale del Darjeeling, le sterminate piantagioni di tè da cui nasce la preziosa bevanda, le montagne color smeraldo, il Sikkim è l'antico regno buddhista alle pendici dell’Himalaya. Un viaggio alla ricerca del silenzio e di sé

Bengala Occidentale

Bengala Occidentale

Il Bengala occidentale è una terra ricca di bellezze della natura: dall'imponente area dell'Himalaya al verde delle località di collina come Darjeeling. Esperienze uniche anche per coloro che sono alla ricerca di un viaggio spiriturale.

Bihar

Bihar

Il Bihar, la terra in cui un tempo viveva il Buddha, la terra dei monasteri. Il Bihar è oggi una delle regioni più attrattive per un viaggio in India alla ricerca della pace interiore.

Nepal

Nepal

Il Nepal è conosciuto per i bellissimi templi e per la catena montuosa dell'Himalaya. Il Nepal è una destinazione interessante per coloro che sono alla ricerca di un viaggio spirituale.

Kashmir

Kashmir

Circondato dai giganti himalayani la regione del Jammu e Kashmir è un territorio affascinante che vale sicuramente la pena visitare. Il Ladakh è una meta turistica affascinante e maestosa.

Kerala

Kerala

Il Kerala offre diverse possibilità interessanti per qualsiasi viaggiatore. Navigare sulle backwaters, massaggi ayurvedico, visitare le piantagioni di thè a Munnar o rilassarsi in spiaggia sono esperienze da non perdere in Kerala.

Goa

Goa

Goa è uno dei posti più visitati in India grazie alle sue spettacolari spiagge così belle che sono rinomate in tutto il mondo.

Triangolo d'Oro

Triangolo d'Oro

Il Triangolo d'oro in India con Delhi, Agra e Jaipur è un'introduzione all'incredibilmente varietà di luoghi e suoni dell'India.

Uttarakhand

Uttarakhand

L'Uttarakhand è incastonato nel nord della vasta e generosa pianura dell'India ed adagiata nella calma serenità e bellezza dell'imponente gruppo dell'Himalaya.

Uttar Pradesh

Uttar Pradesh

L'Uttar Pradesh occupa buona parte della pianura alluvionale del Gange ed è famoso per le bellissime città di Agra con il suo Taj Mahal, Varanasi, Lucknow e Allahabad.

Punjab

Punjab

Il Punjab è la terra dei cinque fiumi e della storia dell'integrazione culturale, è un tesoro culturale per il turista in cerca di esperienze.

Madhya Pradesh

Madhya Pradesh

Madhya Pradesh è una terra indescrivibile e indimenticabile ed ha alcuni luoghi davvero speciali.

Himachal Pradesh

Himachal Pradesh

L'Himachal Pradesh si caratterizza per le sue alte cime, le valli e l'assaggio d'Oriente che ci dona. La sua natura leggendaria offre possibilità di relax in montagna e vacanze attive.

Delhi

Delhi

Delhi è costellata di numerosi musei, monumenti, giardini botanici, luoghi di culto e edifici culturali.