I periodi migliori per visitare l'India
L'India è un paese gigantesco con differenze di clima fra le regioni considerevoli ed è possibile visitarla praticamente tutto l'anno.
Il clima indiano è fortemente influenzato dall'Himalaya e dal deserto di Thar, che guida i monsoni. L'Himalaya frena i venti freddi dell'Asia centrale, mantenendo la maggior parte del subcontinente ad una temperatura più alta di regioni poste a simili latitudini. Il deserto di Thar svolge un ruolo fondamentale per attrarre i venti del monsone estivo, con un alto tasso di umidità, tra giugno e ottobre, che fornisce la maggior parte delle piogge nel corso dell'anno. Quattro grandi raggruppamenti climatici predominano nel paese: tropicale umido, tropicale secco, subtropicale umido, e montano.
L'India è il settimo Paese per estensione geografica al mondo ed è bagnato dall'oceano Indiano a sud, dal mar Arabico a ovest e dal golfo del Bengala a est. Possiede una linea costiera che si snoda per 7.517 km.
Per tali motivi l'India comprende una vasta gamma di condizioni meteorologiche e climatiche, fortemente influenzate sia dalla scala geografica, che dalla varietà topografica. L'India ospita sei principali sottotipi climatici, che vanno dal desertico a ovest, alpino e glaciale a nord, tropicale umido e tropicale secco delle regioni del sud-ovest e delle isole, al subtropicale, all'arido. Da qui si innestano tutta una serie di microclimi regionali. Il subcontinente ha quattro stagioni: inverno (gennaio e febbraio), estate (da marzo a maggio), la stagione del monsone (da giugno a settembre), e un periodo post-monsone (ottobre-dicembre).
L'unicità geografica e geologica dell'India ne influenza fortemente il clima; questo è particolarmente vero per l'Himalaya e le montagne dell'Hindu Kush che agiscono come un ostacolo ai venti freddi provenienti dall'Asia centrale. Ciò contribuisce a tenere più elevate le temperature rispetto a regioni poste alle stesse latitudini. Pertanto, anche se il Tropico del Cancro passa attraverso il centro dell'India, l'intero Paese è tendenzialmente considerato come tropicale. Contemporaneamente, il Deserto di Thar svolge un ruolo importante nell'attrarre l'umidità dei venti che spirano da sud-ovest carichi del monsone estivo, che tra giugno e ottobre forniscono la maggior parte delle precipitazioni.
La migliore stagione per partire per l’India è l'inverno, che si estende da novembre a marzo. Tuttavia, visto che l'India è un paese gigantesco, le differenze di clima fra le regioni sono considerevoli. A dicembre e a gennaio, per esempio, può fare molto freddo a Nord. La costa sud-est e il Sud del paese sono prese di mira da forti piogge da ottobre fino a inizio dicembre. Quindi bisogna adattare le date della partenza in funzione della regione che si prevede di visitare; evita in ogni caso i monsoni che durano progressivamente da fine maggio a ottobre in tutto il paese.
IN INDIA MESE PER MESE
Da Gennaio a Marzo
Questo è il periodo migliore per andare in India con temperature miti (tra i 15°C ed i 30°C) e pioggia è praticamente assente, assicurando quindi giornate piacevoli e soleggiate. Questo periodo tuttavia rappresenta l’alta stagione, quindi i prezzi sono più elevati ed il numero di turisti presenti nel Paese raggiunge il suo massimo.
Che cosa visitare:
Scopri Delhi, la superba capitale dell’India, molto popolata, dove si affiancano templi indù, moschee, quartieri residenziali e popolari.
India del Sud, dove fa sempre caldo e non si patisce mai il freddo. Qui puoi rinfrescarti sulle spiagge di Goa, visitare i templi indù e perderti nella giungla urbana di Bombay! I trekking nelle riserve sono meno faticosi quindi ti è decisamente più piacevole scoprire la fauna del paese.
Per visitare il Rajasthan questo è il periodo migliore.
Da evitare:
L’estremo nord dell’India in particolare, la regione di Ladakh che raggiunge facilmente i -30°C.
Il sud est e l’estremo sud dell’India dove rischi di imbatterti in qualche monsone tardivo.
Da non perdere:
Se per te l’inverno è sinonimo di sci, trascorri qualche giorno nelle zone di Jammu-et-Caschemire, Himachal Pradesh e Uttarakhand, dove potrai divertirti a praticare sci o snowboard a prezzi stracciati!
In India a marzo ci sono inoltre i festival più belli al mondo tra i quali l’Holi Festival e l’Elephant Festival di Jaipur.
Da Aprile a Giugno
In questo periodo le temperature si alzano fino a raggiungere i 45°C, rendendo gran parte della regione torrida ed inizia il periodo dei monsoni, che prosegue fino a settembre.
Dove andare:
In Uttarakhand e in Himachal Pradesh puoi dedicarti a meravigliosi trekking, resi particolarmente interessanti dalla vista di migliaia di pellegrini che compiono il sacro pellegrinaggio. Prediligi comunque aprile e maggio rispetto a giugno, dove le prime piogge iniziano a cadere.
Da evitare:
Le altre regioni dell’India sono caratterizzate da temperature insopportabili, sole cocente e umidità ai massimi.
Da non perdere:
Il periodo tra aprile e metà giugno è il migliore per avvistare le tigri nella regione dello Uttarakhand e quella di Madhya Pradesh e Chhattisgarh.
Da Luglio a Settembre
L’India in questo periodo è colpita dai monsoni, quindi rischi di imbatterti in strade allagate, fiumi in piena, frane ed altri disastri naturali.
Dove andare:
Se decidi di partire tra giugno e settembre, recati nell’India del Nord, un'oasi di freschezza tra maggio e settembre, in netto contrasto con il calore torrido e le piogge torrenziali che investono il resto dell'India. L'India del Nord è una regione appassionante: si incontrano degli abitanti di diverse culture, e si percorre avidamente questa terra di mistero.
Dove non andare:
Evitare tutte le zone colpite dai monsoni.
Da Ottobre a Dicembre
Da ottobre in poi le piogge cessano praticamente su tutta la regione. L’autunno è finalmente arrivato e le temperature ritornano ad esser gradevoli.
Dove andare:
Da ottobre in poi puoi recarti davvero ovunque. Considera solo che nelle zone di montagna le temperature scendono molto la notte, soprattutto a partire da dicembre. Particolarmente bello da visitare in questo periodo è il Nord-Est, una remota regione dell'India, riservata agli avventurieri.
Da evitare:
Fino a dicembre rischi di imbatterti in piogge torrenziali nelle zone di Chennai, Madras e Trivandrum.
Da non perdere:
Se vuoi avere una vista completa sull’Himalaya col sole che splende sulle cime più alte al mondo, visita la regione del Nord-Est dell’India ad ottobre!
Foto Gallery
Idee per il tuo viaggio in India
Consigli e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio in IndiaLe migliori destinazioni da esplorare in India in giugno luglio
I migliori posti da visitare in India a giugno luglio:cultura, fauna selvatica o la possibilità di sfuggire dal caldo, ecco le 10 migliori destinazioni di viaggio dell'India per i mesi di giugno e luglio .
Primavera in India le migliori destinazioni
I migliori posti in India da visitare assolutamente se viaggi in India in primavera
Destinazioni per le vacanze in famiglia in India
Dalle tranquille stazioni collinari alle vivaci città, ti offriamo alcune delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in India che soddisfano interessi e età dei ragazzi e bambini diversi.
10 destinazioni sottovalutate dell'India
10 destinazioni sottovalutate dell'India che vale sicuramente la pena di visitare per una fantastica vacanza in India.
Hobbiday in India
Hobbiday, una miscela di hobby e vacanza per viaggi che vanno oltre il solito. Scoprie le proposte hobbiday in India
Le strade più panoramiche dell'India
Le strade più pittoresche dell'India da percorrere in auto. Strade panoramiche per viaggiare in India.
Luoghi insoliti da visitare in India
L'India è un paese ricco di cultura e storia, ed è anche sede di molti luoghi insoliti e affascinanti che meritano una visita.
I luoghi da visitare in India a dicembre
I migliori posti da visitare in India a dicembre: Esperienze indimenticabili per le tue vacanze invernali in India.
Le località più ospitali dell'India
Se stai pianificando il tuo primo viaggio in India, ti suggeriamo questi luoghi che sono tra i più accoglienti del paese e facili da esplorare per la tua prima esperienza di viaggio in India saranno il top.
Destinazioni indimenticabili in India: le città dei laghi
L'India offre diverse bellissime città lacustri con una miscela perfetta di bellezze naturali, patrimonio culturale e ambienti tranquilli.
I migliori posti da visitare a marzo in India
Marzo è un buon mese per visitare l'India, l'inizio della primavera porta con sé molti festival. A marzo inoltre ci sono molti posti interessanti da visitare in India.
India: le dieci città più grandi
L'India ha la seconda più alta popolazione tra i paesi del mondo con 27 città con una popolazione superiore al milione di abitanti.
Esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere
10 esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere per scoprire le sue tradizioni, la sua cultura ed il suo cibo.
Perché mettere l'India nella tua lista dei desideri di viaggio del 2023
Ti proponiamo acuni motivi per visitare questo bellissimo paese, un importante destinazione turistica ricca di cultura, cucina, avventura, spiagge, trekking emozionanti e molto altro.
India un viaggio per ritrovare la tua anima
Evoluzione interiore è la parola d'ordine tra gli appassionati di viaggi in tutto il mondo, poiché tutti noi siamo alla disperata ricerca di modi per scavare in profondità dentro di noi per riflettere sulla nostra vita.
Corridoio di Kartarpur
Il corridoio di Kartarpur è un nuovo punto di accesso al Gurdwara Darbar Sahib Kartarpur nel Punjab.
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India che dovresti provare per un'esperienza unica in India
Le migliori destinazioni da visitare a gennaio
Destinazioni interessanti da visitare in India a gennaio. Jaipur, Delhi, Auli, Munnar, Alleppey, Thekkady e Goa
Le migliori destinazioni da visitare in India per dicembre
Natale e Capodanno sono vicini. Ma quali sono le migliori destinazioni turistiche da visitare in India? Scopri quali sono.
Destinazioni glamping in India
Il Glamping, ovvero campeggio glamour, è una delle ultime tendenze in viaggio che sta rapidamente crescendo. Un'opportunità di stare nella natura selvaggia senza rinunciare al lusso.
Destinazioni invernali in India
Vi proponiamo alcune interessanti destinazioni turistiche da visitare durante l'inverno in India: dal mare di Goa, al Taj Mahal e il Rajasthan per finire con una vacanza invernale a sciare sui monti dell'India.
Luoghi da visitare in India a novembre
Interessanti e meravigliosi posti da visitare in India per le vostre vacanze a novembre. Pianifica il tuo viaggio in India nel posto migliore per novembre.
Cosa comprare durante una vacanza in India
Vogliamo segnalarvi alcuni dei prodotti artigianali che sicuramente vale la pena di acquistare durante il vostro viaggio in India.
Luoghi mozzafiato per ammirare il tramonto in India
L'India è sicuramente un paese dove potrete assistere a spettacolari tramonti che rimarranno sempre nei vostri ricordi.
Consigli utili per la tua prima volta in India
Come puoi prepararti al meglio per la tua prima esperienza in India? Ecco alcuni consigli per il tuo primo viaggio in India.
I villaggi più caratteristici da visitare in India
Se stai programmando un viaggio in India e vuoi trovare il vero cuore e l'anima della nazione puoi visitare le sue piccole città e villaggi che vantano un autentico stile di vita rurale.
I migliori festival da visitare in India
L'India è famosa per i suoi festival affascinanti. Vi proponiamo un elenco dei migliori festival da visitare in India.
Le regioni più belle da visitare in India
Grazie alla sua varietà di paesaggi naturali, città storiche e cultura, l'India è un paese che non smette mai di stupire.
I migliori posti da visitare in India durante l'autunno
Da un impegnativo trekking a Dzongri a un festival di cammelli nella città santa di Pushkar l'India ha una così vasta gamma di scelte per le destinazioni autunnali.
Le magnifiche fortezze dell'India
Viaggio alla scoperta degli antichi splendori dell'India con attraverso la visita degli antichi forti e fortezze.
Organizza il tuo viaggio nel Triangolo d'Oro in India
Il Triangolo d'Oro una delle destinazioni turistiche più famose dell'India quali Delhi, Agra e Jaipur.
Visitare Goa
Cosa visitare a Goa e come organizzare l'escursione per esplorare le sue spiaggie e le attrazioni locali
Esperienze in India che non puoi avere da nessun'altra parte
Un viaggio in India è sempre un'esperienza unica. Ti offriamo un elenco di esperienze in India che non troverai in nessun'altra parte del mondo.
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni. Una breve guida sulle destinazioni da visitare in India durante i monsoni.
I migliori safari estivi in India
I migliori safari estivi in India. Organizziamo safari nelle riserve e parchi nazionali dell'India alla scoperta della fauna e flora del nostro bellissimo paese.
Il treno per Darjeeling
Alla scoperta delle bellezze delle montagne indiane con il treno per Darjeeling.
India ad agosto
Se le tue vacanze sono in agosto ti proponiamo alcune delle destinazioni più interessanti dell'India: Himachal Pradesh, Madhya Pradesh, Uttarakhand e Rajasthan.
Viaggi spirituali in India
Con l'aumento dei livelli di stress nella vita quotidiana i viaggi spirituali sono un ottima terapia di ringiovanimento.
Le migliori incredibili esperienze in India
Una lista delle migliori incredibili esperienze che puoi provare soltanto India
Luna di miele in India le migliori destinazioni
Luna di miele in India le destinazioni top per il tuo viaggio di nozze in una destinazione da favola
Il miglior trekking in Uttarakhand
Uttarakhand è un meraviglioso amalgama di bellezza paesaggistica e opportunità di avventura e uno dei posti migliori al mondo per fare trekking
Come viaggiare con animali domestici in India
Come viaggiare con animali domestici in India. Scegli i nostri tour con autista privato per viaggiare in sicurezza con i tuoi amici a 4 zampe.
5 località di montagna in India per battere il caldo estivo
Con i freddi inverni ormai alle spalle e le estati torride che ancora non arrivano, potrebbe essere un buon momento per pianificare un viaggio nelle località di montagna dell'India.
La Tigre dell'India
La Tigre in India rappresenta la sacralità. Avvistarla nei parchi indiani non è così difficile.
7 luoghi dell'India settentrionale da visitare in inverno
Una selezione dei 7 posti migliori da visitare in inverno nel nord dell'India
Nuovo orario per 500 treni in India
Per diversi treni a lunga percorrenza fino alle tre ore, le Ferrovie Indiane hanno annunciato un nuovo orario che entrerà in vigore dal 1° novembre 2017.
I mille volti del Rajasthan
Antichi fasti, palazzi opulenti e giardini incantati: il Rajasthan evoca sogni a occhi aperti e immaginari fiabeschi.
Holi festival
L'Holi festival in India la festa dei colori per celebrare la primavera
Il periodo migliore per visitare il Rajasthan
Nel Rajasthan, l'area più conosciuta in India, il clima può essere diviso in quattro stagioni: l'estate, il monsone, il post-monsone e l'inverno.
Top destination per agosto in India
Se vuoi pianificare un viaggio nella stagione delle piogge allora è un momento perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta dell India del Nord.
Il paese per i viaggiatori vegetariani
Anche voi cercate cibo vegetariano ogni volta che andate in vacanza? L'India è il Paese perfetto.