I mille volti del Rajasthan
Antichi fasti, palazzi opulenti e giardini incantati: il Rajasthan evoca sogni a occhi aperti e immaginari fiabeschi.
L'India è un gran calderone in cui ci sta di tutto, con la sua marcata spiritualità che si percepisce visitando i numerosi luoghi sacri, le cui facciate sono narrazioni a cielo aperto di gesta epiche, con la sua umanità sfaccettata, fatta di accentuata modernità, di curiosità tecnologica, di evasione ludica e di quella diffusa tensione a venerare che caratterizza questo popolo come pochi al mondo.
La straordinarietà del patrimonio architettonico del Rajasthan stupisce il visitatore con le sue fortezze meravigliose, i templi maestosi e finemente intagliati, i sontuosi palazzi e anche edifici di dimensioni più ridotte con sofisticate decorazioni fanno del Rajasthan uno dei territori più amati e affascinanti per gli appassionati di architettura.
Per descrivere il Rajasthan si potrebbe cominciare citando gli splendidi monumenti della città di Japur, la capitale, deliziosamente vestita di rosa, il colore che caratterizza le belle facciate del centro storico. Tra tutti, il più famoso è senza dubbio il Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti, merlettato da un migliaio tra finestre e nicchie che servivano alle donne per affacciarsi in strada senza essere viste. Nelle vicinanze della città si erge maestoso l’Amber Fort, raggiungibile anche attraverso un’escursione in elefante.
La città di Jodhpur, è la seconda più grande città nello stato del Rajasthan e anche una delle mete turistiche più famose e apprezzate di tutta l’India. Porta di ingresso del deserto del Thar, Jodhpur gode di un tempo luminoso e soleggiato tutto l’anno, motivo per cui la città è conosciuta come “Sun City”, ma anche come la città azzurra, per via del blu dominante che ammanta le abitazioni della città vecchia.
Il ricco patrimonio culturale e folkloristico si è ben conservato. La città fondata nel 1459 da Rao Jodha, appartenente al clan Rathore, annovera alcuni festival come il Gangaur e l’Holi a marzo, celebrati tutti con grande allegria e fervore religioso, danze folk e spettacoli tradizionali. Il Polo è stato lo sport reale di Jodhpur fin dal Medioevo e gli appassionati non rimarranno insensibili a vedere le varie manifestazioni equestri che si tengono qui. Il Meherangarh Fort rimane sicuramente uno dei capolavori per cui la città viene ricordata. Di color ocra, questa fortezza rajput dal XX secolo è stata utilizzata come residenza dai maharaja e la vista sulla città da questo punto posto su un rilievo di 150 metri è eccezionale.
A circa 300 chilometri da qui, Jaisalmer, svetta come un’imponente castello di sabbia nel deserto del Thar. Era il 1156 quando Rawal Jaisal pose la prima pietra di questa cittadella, circondata da alte mura, che è stata crocevia di carovane di mercanti. Oggi è popolato da circa un migliaio di persone che abitano le case dei vicoli e le viuzze strette nei 99 bastioni che circondano l’agglomerato. Una passeggiata nel dedalo lastricato all’interno della cinta muraria è un’esperienza ineguagliabile, alla scoperta delle centinaia di haveli, ossia le case tipiche, che lo costellano.
A una decina di chilometri da Ajmer, Pushkar è una città incantevole, avvolta da un’aura mistica che la rende magica. In questa città, che è uno luoghi di culto induista e pellegrinaggio più noti dell’India, si svolge la celebre Festa del bestiame, che attira ogni anno frotte di turisti e curiosi. Secondo la leggenda il dio Brahma fece scendere tre petali di fior di loto che si posarono in tre luoghi nei dintorni di Pushkar dove si formarono tre piccoli laghi.
Le colline dolci degli Aravalli abbracciano Udaipur, spesso conosciuta come la Venezia d’Oriente. Romantica e languida, la città si riflette nelle acque chete del lago Pichola. L’isola di Jagniwas e l’isola di Jagmandir si innalzano dall’interno dello specchio lacustre, abbagliato dalla presenza, sulla prima menzionata, del Lake Palace, un palazzo costruito dal maharana Jagat Singh II nel 1754 che occupa praticamente l’intera superficie dell’isola; la seconda, Jagmandir, è sede del palazzo costruito dai maharaja Karan Singh e Jagat Singh tra il 1628 ed il 1652.
Foto Gallery
Idee per il tuo viaggio in India
Consigli e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio in IndiaLe migliori destinazioni da esplorare in India in giugno luglio
I migliori posti da visitare in India a giugno luglio:cultura, fauna selvatica o la possibilità di sfuggire dal caldo, ecco le 10 migliori destinazioni di viaggio dell'India per i mesi di giugno e luglio .
Primavera in India le migliori destinazioni
I migliori posti in India da visitare assolutamente se viaggi in India in primavera
Destinazioni per le vacanze in famiglia in India
Dalle tranquille stazioni collinari alle vivaci città, ti offriamo alcune delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in India che soddisfano interessi e età dei ragazzi e bambini diversi.
10 destinazioni sottovalutate dell'India
10 destinazioni sottovalutate dell'India che vale sicuramente la pena di visitare per una fantastica vacanza in India.
Hobbiday in India
Hobbiday, una miscela di hobby e vacanza per viaggi che vanno oltre il solito. Scoprie le proposte hobbiday in India
Le strade più panoramiche dell'India
Le strade più pittoresche dell'India da percorrere in auto. Strade panoramiche per viaggiare in India.
Luoghi insoliti da visitare in India
L'India è un paese ricco di cultura e storia, ed è anche sede di molti luoghi insoliti e affascinanti che meritano una visita.
I luoghi da visitare in India a dicembre
I migliori posti da visitare in India a dicembre: Esperienze indimenticabili per le tue vacanze invernali in India.
Le località più ospitali dell'India
Se stai pianificando il tuo primo viaggio in India, ti suggeriamo questi luoghi che sono tra i più accoglienti del paese e facili da esplorare per la tua prima esperienza di viaggio in India saranno il top.
Destinazioni indimenticabili in India: le città dei laghi
L'India offre diverse bellissime città lacustri con una miscela perfetta di bellezze naturali, patrimonio culturale e ambienti tranquilli.
I migliori posti da visitare a marzo in India
Marzo è un buon mese per visitare l'India, l'inizio della primavera porta con sé molti festival. A marzo inoltre ci sono molti posti interessanti da visitare in India.
India: le dieci città più grandi
L'India ha la seconda più alta popolazione tra i paesi del mondo con 27 città con una popolazione superiore al milione di abitanti.
Esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere
10 esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere per scoprire le sue tradizioni, la sua cultura ed il suo cibo.
Perché mettere l'India nella tua lista dei desideri di viaggio del 2023
Ti proponiamo acuni motivi per visitare questo bellissimo paese, un importante destinazione turistica ricca di cultura, cucina, avventura, spiagge, trekking emozionanti e molto altro.
India un viaggio per ritrovare la tua anima
Evoluzione interiore è la parola d'ordine tra gli appassionati di viaggi in tutto il mondo, poiché tutti noi siamo alla disperata ricerca di modi per scavare in profondità dentro di noi per riflettere sulla nostra vita.
Corridoio di Kartarpur
Il corridoio di Kartarpur è un nuovo punto di accesso al Gurdwara Darbar Sahib Kartarpur nel Punjab.
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India che dovresti provare per un'esperienza unica in India
Le migliori destinazioni da visitare a gennaio
Destinazioni interessanti da visitare in India a gennaio. Jaipur, Delhi, Auli, Munnar, Alleppey, Thekkady e Goa
Le migliori destinazioni da visitare in India per dicembre
Natale e Capodanno sono vicini. Ma quali sono le migliori destinazioni turistiche da visitare in India? Scopri quali sono.
Destinazioni glamping in India
Il Glamping, ovvero campeggio glamour, è una delle ultime tendenze in viaggio che sta rapidamente crescendo. Un'opportunità di stare nella natura selvaggia senza rinunciare al lusso.
Destinazioni invernali in India
Vi proponiamo alcune interessanti destinazioni turistiche da visitare durante l'inverno in India: dal mare di Goa, al Taj Mahal e il Rajasthan per finire con una vacanza invernale a sciare sui monti dell'India.
Luoghi da visitare in India a novembre
Interessanti e meravigliosi posti da visitare in India per le vostre vacanze a novembre. Pianifica il tuo viaggio in India nel posto migliore per novembre.
Cosa comprare durante una vacanza in India
Vogliamo segnalarvi alcuni dei prodotti artigianali che sicuramente vale la pena di acquistare durante il vostro viaggio in India.
Luoghi mozzafiato per ammirare il tramonto in India
L'India è sicuramente un paese dove potrete assistere a spettacolari tramonti che rimarranno sempre nei vostri ricordi.
Consigli utili per la tua prima volta in India
Come puoi prepararti al meglio per la tua prima esperienza in India? Ecco alcuni consigli per il tuo primo viaggio in India.
I villaggi più caratteristici da visitare in India
Se stai programmando un viaggio in India e vuoi trovare il vero cuore e l'anima della nazione puoi visitare le sue piccole città e villaggi che vantano un autentico stile di vita rurale.
I migliori festival da visitare in India
L'India è famosa per i suoi festival affascinanti. Vi proponiamo un elenco dei migliori festival da visitare in India.
Le regioni più belle da visitare in India
Grazie alla sua varietà di paesaggi naturali, città storiche e cultura, l'India è un paese che non smette mai di stupire.
I migliori posti da visitare in India durante l'autunno
Da un impegnativo trekking a Dzongri a un festival di cammelli nella città santa di Pushkar l'India ha una così vasta gamma di scelte per le destinazioni autunnali.
Le magnifiche fortezze dell'India
Viaggio alla scoperta degli antichi splendori dell'India con attraverso la visita degli antichi forti e fortezze.
Organizza il tuo viaggio nel Triangolo d'Oro in India
Il Triangolo d'Oro una delle destinazioni turistiche più famose dell'India quali Delhi, Agra e Jaipur.
Visitare Goa
Cosa visitare a Goa e come organizzare l'escursione per esplorare le sue spiaggie e le attrazioni locali
Esperienze in India che non puoi avere da nessun'altra parte
Un viaggio in India è sempre un'esperienza unica. Ti offriamo un elenco di esperienze in India che non troverai in nessun'altra parte del mondo.
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni. Una breve guida sulle destinazioni da visitare in India durante i monsoni.
I migliori safari estivi in India
I migliori safari estivi in India. Organizziamo safari nelle riserve e parchi nazionali dell'India alla scoperta della fauna e flora del nostro bellissimo paese.
Il treno per Darjeeling
Alla scoperta delle bellezze delle montagne indiane con il treno per Darjeeling.
India ad agosto
Se le tue vacanze sono in agosto ti proponiamo alcune delle destinazioni più interessanti dell'India: Himachal Pradesh, Madhya Pradesh, Uttarakhand e Rajasthan.
Viaggi spirituali in India
Con l'aumento dei livelli di stress nella vita quotidiana i viaggi spirituali sono un ottima terapia di ringiovanimento.
Le migliori incredibili esperienze in India
Una lista delle migliori incredibili esperienze che puoi provare soltanto India
Luna di miele in India le migliori destinazioni
Luna di miele in India le destinazioni top per il tuo viaggio di nozze in una destinazione da favola
Il miglior trekking in Uttarakhand
Uttarakhand è un meraviglioso amalgama di bellezza paesaggistica e opportunità di avventura e uno dei posti migliori al mondo per fare trekking
Come viaggiare con animali domestici in India
Come viaggiare con animali domestici in India. Scegli i nostri tour con autista privato per viaggiare in sicurezza con i tuoi amici a 4 zampe.
5 località di montagna in India per battere il caldo estivo
Con i freddi inverni ormai alle spalle e le estati torride che ancora non arrivano, potrebbe essere un buon momento per pianificare un viaggio nelle località di montagna dell'India.
La Tigre dell'India
La Tigre in India rappresenta la sacralità. Avvistarla nei parchi indiani non è così difficile.
7 luoghi dell'India settentrionale da visitare in inverno
Una selezione dei 7 posti migliori da visitare in inverno nel nord dell'India
Nuovo orario per 500 treni in India
Per diversi treni a lunga percorrenza fino alle tre ore, le Ferrovie Indiane hanno annunciato un nuovo orario che entrerà in vigore dal 1° novembre 2017.
Holi festival
L'Holi festival in India la festa dei colori per celebrare la primavera
Il periodo migliore per visitare il Rajasthan
Nel Rajasthan, l'area più conosciuta in India, il clima può essere diviso in quattro stagioni: l'estate, il monsone, il post-monsone e l'inverno.
Top destination per agosto in India
Se vuoi pianificare un viaggio nella stagione delle piogge allora è un momento perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta dell India del Nord.
Quando visitare l'India
L'India è un paese gigantesco con differenze di clima fra le regioni considerevoli ed è possibile visitarla praticamente tutto l'anno.
Il paese per i viaggiatori vegetariani
Anche voi cercate cibo vegetariano ogni volta che andate in vacanza? L'India è il Paese perfetto.