I migliori festival da visitare in India
L'India è famosa per i suoi festival affascinanti. Vi proponiamo un elenco dei migliori festival da visitare in India.
"La vita è una festa" è una frase popolare in India. Con oltre un migliaio di festival indù, così come i molteplici festival regionali, questo non è così lontano dalla verità. Gli indiani sono molto, molto bravi a trovare una ragione per festeggiare e divertirsi, ed è proprio in questi momenti che le persone si riuniscono davvero.
Qui puoi trovare un elenco dei festival più popolari in India
Festival di Holi
Dove: Tutta l'India
Quando: fine marzo
Il festival di Holi commemora la vittoria del bene sul male, determinata dal rogo e dalla distruzione della demonessa di nome Holika. Ciò è stato reso possibile grazie alla incrollabile devozione al dio indù della conservazione, Signore Vishnu.
Holi ha preso il nome come "Festival dei colori" di Lord Krishna, una reincarnazione del Signore Vishnu, che amava fare scherzi alle ragazze del villaggio immergendole in acqua e colori.
La festa segna la fine dell'inverno e l'abbondanza della stagione imminente del raccolto primaverile.
Gangaur Festival
Dove: Rajasthan
Quando: marzo
Questo è un festival amato dalle donne del Rajasthan e molto probabilmente la più importante celebrazione dello stato. Gangaur vuole onorare la dea Gauri e celebrare l'amore e il matrimonio. Le donne si vestono nel loro migliore abbigliamento formale e pregano per i loro mariti e futuri mariti. Le migliori città per partecipare alla celebrazione sono Jaipur, Udaipur, Jodhpur, Jaisalmer e Bikaner.
Fiera dei cammelli di Pushkar
Dove: Pushkar, Rajasthan
Quando: da fine ottobre a inizio novembre
Nei giorni che precedono questa stravaganza annuale, centinaia di agricoltori rurali del Rajasthan scendono nel piccolo villaggio di Pushkar per commerciare il loro bestiame. I "campi di cammelli" sono allestiti alla periferia del villaggio, offrendo un'occasione imperdibile per testimoniare il bestiame, compresi cammelli e cavalli, decorati e pronti a vendere. Il commercio dura fino a cinque giorni e termina in una mela (fiera) di quattro giorni con giostre e varie gare interessanti, tra cui la famosa competizione "migliori baffi"!
Arattupuzha Pooram
Dove: Kerala
Quando: dalla fine di marzo all'inizio di aprile
Se ti piacerebbe vedere una delle creature più regali al mondo, l'elefante, vestito meglio di un re, allora questo è il festival che fa per te. In realtà, vedrai centinaia di tali elefanti ad Arattupuzha Pooram, uno dei più antichi festival del tempio del Kerala. Ben 23 divinità e divinità vengono onorate durante questo festival statale di sette giorni, creando un'atmosfera visiva ed elettrica mozzafiato.
Navratri
Dove: in tutta l'India
Quando: da fine settembre a inizio ottobre
Il festival di nove giorni è una celebrazione della divinità femminile, che celebra le tre principali dee indù: Durga, Lakshmi e Saraswati. A seconda di dove viene celebrato, Navratri assume varie forme, con l'essere più popolare in Gujarat, dove esplode in una celebrazione integrale di danza, canto e dramma.
Kumbh Mela
Dove: sulle rive del fiume Gange
Quando: Varia
Coloro che sono in grado di sperimentare il santo Kumbh Mela dell'India sono fortunati, come succede solo quattro volte in 12 anni. È noto per essere il più grande raduno di persone in tutto il mondo, poiché i pellegrini indù provenienti da ogni parte del mondo viaggiano per fare il bagno nelle acque sacre del fiume Gange. La posizione cambia ogni volta ed è uno spettacolo spettacolare della cultura e delle tradizioni indù.
Ganesh Chaturthi
Dove: Maharashtra
Quando: da fine agosto ai primi di settembre
Per 10 giorni, gli indù di tutta l'India hanno organizzato una festa di compleanno come nessun altro in onore del "dio elefante", Lord Ganesh, noto anche come Ganpati. Durante questo periodo si ritiene che Ganesh visiti le case dei devoti che acquistano enormi idoli del dio e creano altari nelle loro case. I visitatori pagano visite per 10 giorni e portano doni (di solito modak - un dolce gnocco che si crede sia il preferito di Ganesh) e offrono preghiere in cambio di benedizioni. Il festival termina il decimo giorno, con l'idolo immerso nell'acqua, di solito un fiume locale, a significare il ritorno di Ganesh ai suoi genitori.
Durga Puja
Dove: Kolkata, West Bengal
Quando: da fine settembre a inizio ottobre
Un festival che onora la forza e il potere di una donna, Durga Puja è uno dei migliori festival da vivere in India. Durante questa celebrazione di nove giorni della vittoria della Dea Durga su un demone, Kolkata è inondata di bellissimi e colorati rangoli (disegni fatti con riso e farina colorati) e musica e danza si riversano sulle strade di ogni quartiere.
Foto Gallery
Idee per il tuo viaggio in India
Consigli e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio in IndiaI migliori posti da visitare a marzo in India
Marzo è un buon mese per visitare l'India, l'inizio della primavera porta con sé molti festival. A marzo inoltre ci sono molti posti interessanti da visitare in India.
India: le dieci città più grandi
L'India ha la seconda più alta popolazione tra i paesi del mondo con 27 città con una popolazione superiore al milione di abitanti.
Esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere
10 esperienze top in India che non dovresti assolutamente perdere per scoprire le sue tradizioni, la sua cultura ed il suo cibo.
Perché mettere l'India nella tua lista dei desideri di viaggio del 2023
Ti proponiamo acuni motivi per visitare questo bellissimo paese, un importante destinazione turistica ricca di cultura, cucina, avventura, spiagge, trekking emozionanti e molto altro.
India un viaggio per ritrovare la tua anima
Evoluzione interiore è la parola d'ordine tra gli appassionati di viaggi in tutto il mondo, poiché tutti noi siamo alla disperata ricerca di modi per scavare in profondità dentro di noi per riflettere sulla nostra vita.
Corridoio di Kartarpur
Il corridoio di Kartarpur è un nuovo punto di accesso al Gurdwara Darbar Sahib Kartarpur nel Punjab.
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India
Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India che dovresti provare per un'esperienza unica in India
Le migliori destinazioni da visitare a gennaio
Destinazioni interessanti da visitare in India a gennaio. Jaipur, Delhi, Auli, Munnar, Alleppey, Thekkady e Goa
Le migliori destinazioni da visitare in India per dicembre
Natale e Capodanno sono vicini. Ma quali sono le migliori destinazioni turistiche da visitare in India? Scopri quali sono.
Destinazioni glamping in India
Il Glamping, ovvero campeggio glamour, è una delle ultime tendenze in viaggio che sta rapidamente crescendo. Un'opportunità di stare nella natura selvaggia senza rinunciare al lusso.
Destinazioni invernali in India
Vi proponiamo alcune interessanti destinazioni turistiche da visitare durante l'inverno in India: dal mare di Goa, al Taj Mahal e il Rajasthan per finire con una vacanza invernale a sciare sui monti dell'India.
Luoghi da visitare in India a novembre
Interessanti e meravigliosi posti da visitare in India per le vostre vacanze a novembre. Pianifica il tuo viaggio in India nel posto migliore per novembre.
Cosa comprare durante una vacanza in India
Vogliamo segnalarvi alcuni dei prodotti artigianali che sicuramente vale la pena di acquistare durante il vostro viaggio in India.
Luoghi mozzafiato per ammirare il tramonto in India
L'India è sicuramente un paese dove potrete assistere a spettacolari tramonti che rimarranno sempre nei vostri ricordi.
Consigli utili per la tua prima volta in India
Come puoi prepararti al meglio per la tua prima esperienza in India? Ecco alcuni consigli per il tuo primo viaggio in India.
I villaggi più caratteristici da visitare in India
Se stai programmando un viaggio in India e vuoi trovare il vero cuore e l'anima della nazione puoi visitare le sue piccole città e villaggi che vantano un autentico stile di vita rurale.
Le regioni più belle da visitare in India
Grazie alla sua varietà di paesaggi naturali, città storiche e cultura, l'India è un paese che non smette mai di stupire.
I migliori posti da visitare in India durante l'autunno
Da un impegnativo trekking a Dzongri a un festival di cammelli nella città santa di Pushkar l'India ha una così vasta gamma di scelte per le destinazioni autunnali.
Le magnifiche fortezze dell'India
Viaggio alla scoperta degli antichi splendori dell'India con attraverso la visita degli antichi forti e fortezze.
Organizza il tuo viaggio nel Triangolo d'Oro in India
Il Triangolo d'Oro una delle destinazioni turistiche più famose dell'India quali Delhi, Agra e Jaipur.
Visitare Goa
Cosa visitare a Goa e come organizzare l'escursione per esplorare le sue spiaggie e le attrazioni locali
Esperienze in India che non puoi avere da nessun'altra parte
Un viaggio in India è sempre un'esperienza unica. Ti offriamo un elenco di esperienze in India che non troverai in nessun'altra parte del mondo.
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni
Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni. Una breve guida sulle destinazioni da visitare in India durante i monsoni.
I migliori safari estivi in India
I migliori safari estivi in India. Organizziamo safari nelle riserve e parchi nazionali dell'India alla scoperta della fauna e flora del nostro bellissimo paese.
Il treno per Darjeeling
Alla scoperta delle bellezze delle montagne indiane con il treno per Darjeeling.
India ad agosto
Se le tue vacanze sono in agosto ti proponiamo alcune delle destinazioni più interessanti dell'India: Himachal Pradesh, Madhya Pradesh, Uttarakhand e Rajasthan.
Viaggi spirituali in India
Con l'aumento dei livelli di stress nella vita quotidiana i viaggi spirituali sono un ottima terapia di ringiovanimento.
Le migliori incredibili esperienze in India
Una lista delle migliori incredibili esperienze che puoi provare soltanto India
Luna di miele in India le migliori destinazioni
Luna di miele in India le destinazioni top per il tuo viaggio di nozze in una destinazione da favola
Il miglior trekking in Uttarakhand
Uttarakhand è un meraviglioso amalgama di bellezza paesaggistica e opportunità di avventura e uno dei posti migliori al mondo per fare trekking
Come viaggiare con animali domestici in India
Come viaggiare con animali domestici in India. Scegli i nostri tour con autista privato per viaggiare in sicurezza con i tuoi amici a 4 zampe.
5 località di montagna in India per battere il caldo estivo
Con i freddi inverni ormai alle spalle e le estati torride che ancora non arrivano, potrebbe essere un buon momento per pianificare un viaggio nelle località di montagna dell'India.
La Tigre dell'India
La Tigre in India rappresenta la sacralità. Avvistarla nei parchi indiani non è così difficile.
7 luoghi dell'India settentrionale da visitare in inverno
Una selezione dei 7 posti migliori da visitare in inverno nel nord dell'India
Nuovo orario per 500 treni in India
Per diversi treni a lunga percorrenza fino alle tre ore, le Ferrovie Indiane hanno annunciato un nuovo orario che entrerà in vigore dal 1° novembre 2017.
I mille volti del Rajasthan
Antichi fasti, palazzi opulenti e giardini incantati: il Rajasthan evoca sogni a occhi aperti e immaginari fiabeschi.
Holi festival
L'Holi festival in India la festa dei colori per celebrare la primavera
Il periodo migliore per visitare il Rajasthan
Nel Rajasthan, l'area più conosciuta in India, il clima può essere diviso in quattro stagioni: l'estate, il monsone, il post-monsone e l'inverno.
Top destination per agosto in India
Se vuoi pianificare un viaggio nella stagione delle piogge allora è un momento perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta dell India del Nord.
Quando visitare l'India
L'India è un paese gigantesco con differenze di clima fra le regioni considerevoli ed è possibile visitarla praticamente tutto l'anno.
Il paese per i viaggiatori vegetariani
Anche voi cercate cibo vegetariano ogni volta che andate in vacanza? L'India è il Paese perfetto.