Consigli utili per la tua prima volta in India

Come puoi prepararti al meglio per la tua prima esperienza in India? Ecco alcuni consigli per il tuo primo viaggio in India.

Caotica, incantata, inebriante, pazzesca, esasperante, meravigliosa, squallida, bella, scoraggiante, travolgente e ... naturalmente fantastico.
L'India è tutte queste cose e altro ancora. Come puoi prepararti al meglio per la tua prima esperienza in India? 
Ecco alcuni consigli per il tuo primo viaggio in India.


SCEGLI L'ITINERARIO DI VIAGGIO GIUSTO
L'India è un sub-continente. È impensabile visitarlo tutto in una volta.
Pensa a cosa ti spinge a visitare questo fantastico paese e che cosa ti piacerebbe visitare in base al tempo che hai a disposizione.
Puoi
ottenere molto di più dal tuo viaggio se ti concentri nel sud del paese o al nord. Tuttavia, i voli interni sono abbondanti e poco costosi, quindi puoi saltare da nord a sud se vuoi un assaggio di entrambi i mondi.

Tour classici in India
il tour più popolare in India è il classico Triangolo d'oro di tutti i tempi.
Se il tempo stringe, questa è una fantastica introduzione a tre delle migliori destinazioni dell'India: Delhi, Agra e Jaipur, e puoi spremerlo in una settimana se non ti dispiace spostarti ogni due giorni.
Inizia a Delhi, con attrazioni come la Tomba di Humayun e il Forte Rosso, prima di colpire Agra e visitare il Taj Mahal, il Forte di Agra e Fatehpur Sikri.
Poi si parte per Jaipur per esplorare la città rosa e il forte di Amber, prima di tornare negli splendidi bazar di Delhi per un'ultima baldoria prima di tornare a casa.
Un altro itinerario classico per chi si reca per la prima volta in India è il tour del Rajasthan che ti permetterà di visitare siti antichissimi e alcuni dei forti più belli dell'India.

Per il tour del Rajasthan metti in conto almeno 10/15 giorni con un itinerario che puoi seguire noleggiando un auto con autista: la soluzione per non sprecare tempo con i mezzi pubblici ad un costo contenuto.

Itinerari religiosi
Se sei vuoi dedicarti alla visita dei templi antichi, in India li troverai ovunque, ma nel nord e nel centro dell'India, avrai davvero l'imbarazzo della scelta.
C'è il Tempio d'oro di Amritsar, gli edifici scolpiti eroticamente di Khajuraho, il Tempio del Sole scolpito nella roccia di Konark e le coorti di templi giainisti di marmo bianco, squisitamente squadrati, nel Rajasthan e nel Gujarat. I templi a sud sono un'altra cosa, con torreggianti torri gopuram coperte di statue; ci sono esempi sbalorditivi a Hampi, Madurai, Tiruchirappalli e Tiruvannamalai, e grotte di templi squisitamente decorati a Ajanta ed Ellora, e l'isola di Elephanta vicino a Mumbai.

Magia Mughal
I fan dell'architettura islamica troveranno alcuni monumenti spettacolari a Delhi, sede del Forte Rosso, delle moschee e dei minareti del complesso Qutb Minar e della Tomba di Humuyan.
Nelle vicinanze potrete godervi lo splendore di Mughal più grazioso a Fatehpur Sikri e Agra, sede del Taj Mahal, prima di esplorare l'accattivante collezione di fortezze di Mughal del Rajasthan, tra cui Jaisalmer, la vera visione di una fortezza del deserto delle Mille e una notte.

Spiagge spettacolari e corsi d'acqua da navigare
Nel sud dell'India troverai le spiagge più belle dove rilassarti.
Munch bhelpuri (riso soffiato, pasta, mango verde e salsa piccante) sulla spiaggia Girgaum Chowpatty di Mumbai prima di andare verso sud sulla sabbia e il sole a Goa.
Scegli tra le spiagge di Goa, Arambol, Vagator e Palolem sono tra le migliori, o prova le spiagge di sabbia nera di Kovalam e Varkala nel Kerala, così come la sabbia dorata meno conosciuta nel nord dello stato.
Il Kerala, oltre che ricco di spiaggie meno affollate, è il posto ideale per noleggiare una casa galleggiante o una canoa e lasciare che il mondo scivoli delicatamente.
Allo stesso modo il bellissimo lago Dal a Srinagar, nel Kashmir, dove potrai  guardare le montagne emergere dalla nebbia dal telaio di una noce di una tradizionale casa galleggiante di legno.

Parchi dell'India e fauna selvaggia
Se sei alla ricerca di flora e fauna dell'India i migliori parchi nazionali dell'India si trovano nelle regiorni del Madhya Pradesh o del Rajasthan, ma ci sono riserve nazionali in tutta l'India dove puoi avvistare animali selvatici esotici come la famosissima tigre indiana, leoni , asini selvatici
, rinoceronti con una corna ed elefanti selvaggi, oltre ad un'abbondante avifauna. Non abbastanza selvatici, ma sicuramente selvaggi, sono cammelli attraverso il deserto da Jaisalmer o Bikaner nel Rajasthan.

Avventura e trekking per le montagne dell'India

Il nord è un parco giochi per i cercatori di adrenalina, con praticamente tutte le attività all'aria aperta che si possono immaginare nella valle Kullu e nelle alte correnti di Uttarkhand e Himachal Pradesh, dalle escursioni allo sci e al rafting sulle rapide.
Shimla, la classica stazione di collina, è un ottimo punto di partenza, così come Manali, ancora più a nord.
La stagione di trekking ideale è a settembre / ottobre, dopo il monsone. Per intraprendere un'avventura di prim'ordine, partite da Manali per l'epico viaggio di due giorni (possibile da metà giugno a metà settembre) a Leh in Ladakh, le cui imponenti cime montuose sono attraversate da sentieri escursionistici epici. Rishikesh è un altro top spot per il rafting e il trekking, con un famoso sentiero di pellegrinaggio verso quattro templi sacri di montagna, e altri trekking aspettano nel Sikkim montuoso.

India spirituale
Se il tuo viaggio in India è improntanto alla ricerca interiore tra i luoghi da visitare Varanasi regna sovrana, con i suoi antichi ghat funerari in cui gli indù prestano i loro ultimi saluti ai morti accanto al sacro fiume Gange.
Ma incontrerai il lato spirituale dell'India in tutto il paese, in particolare nelle città di pellegrinaggio come Ajmer e Pushkar nel Rajasthan, o nella città santa sikh di Amritsar nel Punjab. Se vuoi essere più coinvolto, troverai lezioni di meditazione e yoga quasi ovunque, dai sobborghi di Delhi agli ashram di Rishikesh. Per gli incontri buddisti, puntare a centri tibetan-buddisti come Leh in Ladakh e McLeod Ganj (Dharamsala), sede del Dalai Lama e del governo tibetano in esilio.

VIAGGIARE LENTI
Molte persone cercano di inserire troppe tappe nella loro visita in India. Per ottenere il meglio dal tuo viaggio, concentrati su alcuni punti piuttosto che cercare di spuntare il maggior numero possibile. Vedere un posto lentamente può essere molto più gratificante che vedere un sacco di posti, ma non avere il tempo di apprezzarne uno. Trascorri qualche giorno in un luogo e sarai meno stressato, acquisirai una comprensione più profonda di dove ti trovi e avrai più tempo per conoscere le persone che incontri.

LONTANO DALLA FOLLA
Con oltre un miliardo di locali, molte parti dell'India sono certamente affollate. Il caos può essere divertente soprattutto se c'è un festival in città, ma è facile raggiungere il punto di saturazione. Fortunatamente, l'India ha un sacco di ritiri tranquilli, quindi pianifica alcune fughe rilassanti nel tuo viaggio. Per mantenere le batterie cariche, trascorri alcuni giorni o settimane in una città, seguiti da alcuni giorni o settimane in campagna o in una piccola città. Per la pace interiore (ed esterna), dirigiti a sud verso le backwaters e le spiagge del Kerala, o verso nord verso le affascinanti stazioni collinari dell'India o le valli influenzate dal Tibet dell'Himalaya in Ladakh, Sikkim e Himachal Pradesh.

ATTENZIONE ALLA SALUTE IN VIAGGIO
Nessuno vuole ammalarsi, soprattutto se si è in un viaggio più breve, quindi vale la pena di adottare misure adeguate. Non bere mai acqua del rubinetto e non mangiare cibi che potrebbero essersi lavati. Per precauzione, evita il ghiaccio, il gelato, le insalate e la frutta che non hai appena sbucciato. Lascia che il tuo stomaco si acclimatizzi per alcuni giorni prima di lanciarsi in una festa di cibo di strada, e ogni volta che acquisti cibo da strada, fai una valutazione degli standard di pulizia. I proprietari stanno cucinando il cibo o è rimasto lì per un pò? La bancarella è occupata da molti clienti o attira solo orde di mosche?
Il paese offre forse la più favolosa scelta di cibo vegetariano del mondo. Se mangi carne, assicurati che sia ben cotta, e attacca alle bancarelle e ai ristoranti che sono pieni di gente del posto (il miglior barometro per gli standard di igiene).

MANTIENI LA CALMA ANCHE NEI CONTRATTEMPI
Oltre alla sua bellezza e meraviglia, l'India ha una reputazione spesso meritata per truffe e altri problemi. Ci sono modi in cui puoi ridurre le possibilità di essere ingannato, ma nel tuo viaggio avrai alcuni incontri con i truffatori, quindi tieni a mente le tue conoscenze e ricorda che le offerte che sembrano troppo belle per essere vere di solito lo sono. In particolare, fai attenzione ai tassisti e ai conducenti di risciò che insistono nel portarti in determinati hotel, negozi o agenzie di viaggio - il costo della loro commissione verrà aggiunto al tuo conto.
Il consiglio più importante per la tua prima volta  in India è cercare di rimanere calmo, qualunque cosa accada. Le frustrazioni si riducono facilmente in India, ed essere in grado di controllarle, fare un respiro profondo e andare avanti, è la chiave per godere al meglio del tuo viaggio. Se ti stai stressando per la perdita di denaro o per essere truffato, dedica un momento a considerare quanto hai perso davvero e se vale la pena preoccuparsene.

Foto Gallery

Idee per il tuo viaggio in India

Consigli e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio in India
India un viaggio per ritrovare la tua anima

India un viaggio per ritrovare la tua anima

Evoluzione interiore è la parola d'ordine tra gli appassionati di viaggi in tutto il mondo, poiché tutti noi siamo alla disperata ricerca di modi per scavare in profondità dentro di noi per riflettere sulla nostra vita.

Corridoio di Kartarpur

Corridoio di Kartarpur

Il corridoio di Kartarpur è un nuovo punto di accesso al Gurdwara Darbar Sahib Kartarpur nel Punjab.

Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India

Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India

Le migliori strade su cui viaggiare nel nord dell'India che dovresti provare per un'esperienza unica in India

Le migliori destinazioni da visitare a gennaio

Le migliori destinazioni da visitare a gennaio

Destinazioni interessanti da visitare in India a gennaio. Jaipur, Delhi, Auli, Munnar, Alleppey, Thekkady e Goa

Le migliori destinazioni da visitare in India per dicembre

Le migliori destinazioni da visitare in India per dicembre

Natale e Capodanno sono vicini. Ma quali sono le migliori destinazioni turistiche da visitare in India? Scopri quali sono.

Destinazioni glamping in India

Destinazioni glamping in India

Il Glamping, ovvero campeggio glamour, è una delle ultime tendenze in viaggio che sta rapidamente crescendo. Un'opportunità di stare nella natura selvaggia senza rinunciare al lusso.

Destinazioni invernali in India

Destinazioni invernali in India

Vi proponiamo alcune interessanti destinazioni turistiche da visitare durante l'inverno in India: dal mare di Goa, al Taj Mahal e il Rajasthan per finire con una vacanza invernale a sciare sui monti dell'India.

Luoghi da visitare in India a novembre

Luoghi da visitare in India a novembre

Interessanti e meravigliosi posti da visitare in India per le vostre vacanze a novembre. Pianifica il tuo viaggio in India nel posto migliore per novembre.

Cosa comprare durante una vacanza in India

Cosa comprare durante una vacanza in India

Vogliamo segnalarvi alcuni dei prodotti artigianali che sicuramente vale la pena di acquistare durante il vostro viaggio in India.

Luoghi mozzafiato per ammirare il tramonto in India

Luoghi mozzafiato per ammirare il tramonto in India

L'India è sicuramente un paese dove potrete assistere a spettacolari tramonti che rimarranno sempre nei vostri ricordi.

I villaggi più caratteristici da visitare in India

I villaggi più caratteristici da visitare in India

Se stai programmando un viaggio in India e vuoi trovare il vero cuore e l'anima della nazione puoi visitare le sue piccole città e villaggi che vantano un autentico stile di vita rurale.

I migliori festival da visitare in India

I migliori festival da visitare in India

L'India è famosa per i suoi festival affascinanti. Vi proponiamo un elenco dei migliori festival da visitare in India.

Le regioni più belle da visitare in India

Le regioni più belle da visitare in India

Grazie alla sua varietà di paesaggi naturali, città storiche e cultura, l'India è un paese che non smette mai di stupire.

I migliori posti da visitare in India durante l'autunno

I migliori posti da visitare in India durante l'autunno

Da un impegnativo trekking a Dzongri a un festival di cammelli nella città santa di Pushkar l'India ha una così vasta gamma di scelte per le destinazioni autunnali.

Le magnifiche fortezze dell'India

Le magnifiche fortezze dell'India

Viaggio alla scoperta degli antichi splendori dell'India con attraverso la visita degli antichi forti e fortezze.

Organizza il tuo viaggio nel Triangolo d'Oro in India

Organizza il tuo viaggio nel Triangolo d'Oro in India

Il Triangolo d'Oro una delle destinazioni turistiche più famose dell'India quali Delhi, Agra e Jaipur.

Visitare Goa

Visitare Goa

Cosa visitare a Goa e come organizzare l'escursione per esplorare le sue spiaggie e le attrazioni locali

Esperienze in India che non puoi avere da nessun'altra parte

Esperienze in India che non puoi avere da nessun'altra parte

Un viaggio in India è sempre un'esperienza unica. Ti offriamo un elenco di esperienze in India che non troverai in nessun'altra parte del mondo.

Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni

Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni

Destinazioni in India durante la stagione dei monsoni. Una breve guida sulle destinazioni da visitare in India durante i monsoni.

I migliori safari estivi in India

I migliori safari estivi in India

I migliori safari estivi in India. Organizziamo safari nelle riserve e parchi nazionali dell'India alla scoperta della fauna e flora del nostro bellissimo paese.

Il treno per Darjeeling

Il treno per Darjeeling

Alla scoperta delle bellezze delle montagne indiane con il treno per Darjeeling.

India ad agosto

India ad agosto

Se le tue vacanze sono in agosto ti proponiamo alcune delle destinazioni più interessanti dell'India: Himachal Pradesh, Madhya Pradesh, Uttarakhand e Rajasthan.

Viaggi spirituali in India

Viaggi spirituali in India

Con l'aumento dei livelli di stress nella vita quotidiana i viaggi spirituali sono un ottima terapia di ringiovanimento.

Le migliori incredibili esperienze in India

Le migliori incredibili esperienze in India

Una lista delle migliori incredibili esperienze che puoi provare soltanto India

Luna di miele in India le migliori destinazioni

Luna di miele in India le migliori destinazioni

Luna di miele in India le destinazioni top per il tuo viaggio di nozze in una destinazione da favola

Il miglior trekking in Uttarakhand

Il miglior trekking in Uttarakhand

Uttarakhand è un meraviglioso amalgama di bellezza paesaggistica e opportunità di avventura e uno dei posti migliori al mondo per fare trekking

Come viaggiare con animali domestici in India

Come viaggiare con animali domestici in India

Come viaggiare con animali domestici in India. Scegli i nostri tour con autista privato per viaggiare in sicurezza con i tuoi amici a 4 zampe.

5 località di montagna in India per battere il caldo estivo

5 località di montagna in India per battere il caldo estivo

Con i freddi inverni ormai alle spalle e le estati torride che ancora non arrivano, potrebbe essere un buon momento per pianificare un viaggio nelle località di montagna dell'India.

La Tigre dell'India

La Tigre dell'India

La Tigre in India rappresenta la sacralità. Avvistarla nei parchi indiani non è così difficile.

7 luoghi dell'India settentrionale da visitare in inverno

7 luoghi dell'India settentrionale da visitare in inverno

Una selezione dei 7 posti migliori da visitare in inverno nel nord dell'India

Nuovo orario per 500 treni in India

Nuovo orario per 500 treni in India

Per diversi treni a lunga percorrenza fino alle tre ore, le Ferrovie Indiane hanno annunciato un nuovo orario che entrerà in vigore dal 1° novembre 2017.

I mille volti del Rajasthan

I mille volti del Rajasthan

Antichi fasti, palazzi opulenti e giardini incantati: il Rajasthan evoca sogni a occhi aperti e immaginari fiabeschi.

Holi festival

Holi festival

L'Holi festival in India la festa dei colori per celebrare la primavera

Il periodo migliore per visitare il Rajasthan

Il periodo migliore per visitare il Rajasthan

Nel Rajasthan, l'area più conosciuta in India, il clima può essere diviso in quattro stagioni: l'estate, il monsone, il post-monsone e l'inverno.

Top destination per agosto in India

Top destination per agosto in India

Se vuoi pianificare un viaggio nella stagione delle piogge allora è un momento perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta dell India del Nord.

Quando visitare l'India

Quando visitare l'India

L'India è un paese gigantesco con differenze di clima fra le regioni considerevoli ed è possibile visitarla praticamente tutto l'anno.

Il paese per i viaggiatori vegetariani

Il paese per i viaggiatori vegetariani

Anche voi cercate cibo vegetariano ogni volta che andate in vacanza? L'India è il Paese perfetto.